Cosmesi naturale per la pulizia del viso

La pulizia del viso è un momento di cura fondamentale per mantenere la pelle luminosa e sana e liberarla da tutti i tipi di stress che subisce quotidianamente; che sia una pelle secca, grassa, mista, abbronzata o sensibile, necessita di coccole e attenzioni anche più delle altre parti del corpo.

In commercio esistono molteplici tipologie di prodotti adatti per eseguire la pulizia quotidiana o settimanale, ma attenzione, spesso in questi cosmetici si nascondono sostanze chimiche che apportano benefici solamente momentanei e anzi possono rivelarsi irritanti o allergizzanti; già le nomenclature sono chiarificatrici di cosa questi prodotti contengano: si pensi ad esempio alla paraffina, ai siliconi e ai conservanti dai nomi illeggibili. Un’accortezza che si può prendere è evitare assolutamente qualsiasi prodotto che contenga ingredienti che terminano in …trimonium; in …dimonium e quelli che terminano i …glycol: sono tutte sostanze sintetiche e aggressive sulla pelle, addirittura con effetti penetranti e tossici che si protraggono nel tempo.

La Natura dispensa una gran quantità di sostanze benefiche per la nostra pelle e fortunatamente possiamo scegliere tra tanti prodotti realizzati con materie prime naturali, che donano alla pelle tutti gli elementi di cui hanno bisogno.

La pelle del viso, se trattata adeguatamente, risplenderà di luce naturale e persino i risultati dei trattamenti successivi verranno esaltati e migliorati da una pelle pulita alla base e perfettamente purificata. Il viso infatti è la zona del corpo che viene aggredita costantemente dagli agenti esterni, in primis l’inquinamento, e che manifesta anche gli equilibri (e quindi gli squilibri) dell’organismo, come ad esempio variabilità ormonale o abitudini alimentari erronee.

Settimanalmente si può effettuare un trattamento viso completo, iniziando con una maschera di vapore, che consente di riattivare la micro circolazione sanguigna e di aprire i pori, così da eliminare più facilmente le impurità. All’acqua bollente, contenuta in un apposito elettrodomestico per sauna facciale ma anche in un semplice pentolino, si possono aggiungere poche gocce di essenza naturali, ad esempio Citronella o Menta per una maschera di vapore energizzante; Camomilla o Lavanda per un effetto rilassante oppure Bergamotto o Legno di Sandalo per alleviare i segni da stress.

La pelle dopo la maschera di vapore è pronta per i trattamenti successivi, che a seconda della tipologia di pelle verranno effettuati con cosmetici naturali, come ad esempio maschere, tonico e creme idratanti che rispettino le caratteristiche peculiari di base. Per le pelli sensibili e tendenti ad arrossarsi si dovranno prediligere prodotti lenitivi, emollienti, dermo protettivi e rinfrescanti a base di Camomilla, Tiglio, Ippocastano, Liquirizia o Mirtillo Nero (ribes nigrum) che apportano immediato senso di benessere e freschezza prolungata, e per la pulizia quotidiana eventualmente anche acqua termale in spray, arricchita di preziosi oligoelementi che apportano ulteriore azione lenitiva.